Davide Baldrati – Fotografo
Vivo a Pozza di Fassa nelle Dolomiti trentine, sono nato a Ravenna nel 1984 e sono laureato in Architettura.
Dal 2011 mi occupo di fotografia in diversi aspetti:
1. Ricerca fotografica personale
Dagli anni dell’università ho iniziato a realizzare progetti fotografici di ricerca il cui esito finale è la il libro fotografico. I principali progetti che ho realizzato sono pubblicati nella pagina progetti personali di questo sito.
2. Formazione per ragazzi e adulti
La parte dell’insegnamento della fotografia è da molto tempo una grande passione per me. Dal 2016 ad oggi sono stato invitato per 5 volte all’Università di Bologna a tenere lezioni di fotografia sia agli studenti di urbanistica che a quelli del corso di fotografia, sono stato assistente di fotografia all’Università di Architettura di Cesena e insegnante “esterno” alla Scola Ladina di Fassa. Da due anni tengo laboratori per ragazzi delle medie e delle superiori in Val di Fassa all’interno dal Piano Giovani “La Risola”. Tengo due volte l’anno anche corsi fotografici per adulti sia di livello base che avanzato.
3. Fotografia per strutture ricettive e d’architettura
Vista la mia formazione e il mio interesse per la fotografia d’architettura, da alcuni anni mi occupo di realizzare fotografie per Hotel, Agriturismi, B&B, appartamenti, imprese immobiliari e studi di architettura. Oltre al servizio fotografico offro al cliente anche la possibilità di realizzare immagini e video con drone, grafica finalizzata alla stampa tipografica offset o digitale (riviste o brochure) e stampa fine art (che realizzo personalmente con monitor e stampante calibrati).
Pubblicazioni
- Nel febbraio 2016 pubblica il libro Fotodiagnostik con Danilo Montanari Editore;
- Nell’aprile del 2016 è selezionato alla call Abitare il deserto in occasione del 30° anniversario della pubblicazione del libro Traversate del deserto;
- Nel giugno 2015 è selezionato per il contributo alla riflessione sui temi della XVIII Conferenza Nazionale degli Urbanisti Italia ’45-’45, con il libro fotografico Di qua e di là dal fiume; esisto della call “Sono stato qui” indetta dallo IUAV, a cura di Stefano Munarin e Andrea Pertoldeo, esperienze di rilievo fotografico dell’Italia contemporanea.
- Sempre nel giugno 2015 è stato selezionato al concorso regionale “Architetture industriali e luoghi del lavoro”, curato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena, per l’esecuzione degli scatti da pubblicare nell’inserto del volume Architetture del lavoro e dell’economia. Il Novecento a Modena e la città contemporanea.
- Nel 2012/2013 ha partecipato a “Dove Viviamo”, campagna fotografica promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e dall’Associazione Culturale Osservatorio Fotografico e pubblica come esito della ricerca il quaderno monografico Io sono Rummenigge.
Collaborazioni
- Nel 2016, nel 2017 e nel 2018 è ospite alla Facoltà di Architettura di Cesena (UNIBO) per presentare il suo lavoro fotografico agli studenti del corso di Elementi di Urbanistica.
- Nel giugno 2017 è tutor didattico del Prof. Guido Guidi, al corso AFPG di Fotografia I, alla Facoltà di Architettura di Cesena.
- Nel 2017 tiene un Workshop di fotografia di paesaggio a Urban Fabrica a Ravenna;
- Nel 2017 è ospite del Prof. Massimo Sordi alla Facoltà di Architettura di Cesena (UNIBO) per presentare il suo lavoro fotografico agli studenti del corso di Storia e Tecnica della Fotografia.
- Dal 2012 al 2016 ha collaborato con Ravenna Teatro-Teatro delle Albe, fotografando gli spettacoli Amore e Anarchia, Slot Machine, Il Volo, alcuni esiti dei laboratori della non-scuola e curando l’apparato fotografico di due libri (Amore e Anarchia e Racconti su un attore operaio. Luigi Dadina nel Teatro delle Albe per Titivillus Editore).
- Nel 2012 è assistente di Guido Guidi nel laboratorio “Un chilometro” al SI_FEST di Savignano insieme a Cesare Fabbri, Silvia Loddo e Mattia Sangiorgi.
Mostre
- Tan Art Canzei – Fotodiagnostik 2019 – PERSONALE
- Io sono Rummenigge – Magazzini del sale – COLLETTIVA
- Sono stato lì – IUAV Venezia – COLLETTIVA
- Looking on – Ravenna – COLLETTIVA
- Dove viviamo – Copenaghen – COLLETTIVA
Laurea in Architettura e studi di fotografia
- Dal 2008 ha iniziato ad appassionarsi di fotografia e quindi, da studente di architettura, ha deciso di frequentare i corsi di Massimo Sordi presso la Facoltà “Aldo Rossi” di Cesena. Da allora ha iniziato un personale percorso di ricerca fotografica che lo ha portato alla laurea in architettura nel 2011 con una tesi in Urbanistica con supporto fotografico dal titolo “Esperienze di riqualificazione urbana ai margini del centro storico” con Valentina Orioli relatrice e Massimo Sordi che ha supervisionato la parte fotografica.
- Ha partecipato ai workshop organizzati dal SI_Fest di Savignano sul Rubicone con Marco Zanta, Andrew Phelps, Simon Roberts e a quello di Gerry Johansson tenutosi a Ravenna.
- Ha seguito da uditore il corso di Guido Guidi e Michele Buda presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna nell’A.A. 2010/2011.