Il 12 aprile abbiamo presentato Fotodiagnostik di Davide Baldrati: il lavoro prende il via dalle macchie di Rorschach e ne ricalca la struttura. Le fotografie della serie sono 10 come 10 sono le tavole di Rorschach e il libro/cofanetto, pubblicato da Danilo Montanari Editore, riprende esattamente la grafica originale con cui vennero pubblicate le tavole.
Per comprare il libro: Clicca qui
Per compare le fotografie originali stampate con tecnica Lambda Lucido su Carta Fuji Crystal Archive Supreme: Clicca qui
Lo abbiamo presentato in un modo davvero insolito: quattro, fra psicologi e psicoanalisti, esperti di teoria lacaniana, hanno interpretato il lavoro del fotografo e ci hanno restituito delle analisi di grande profondità, qui un piccolo stralcio:
“Da dove vengono le immagini che qui oggi ci troviamo di ammirare? A un primo sguardo immagini astratte, diffuse, soffuse…Poi la percezione emotivamente organizza in figure anche più nitide. Emergono montagne, laghi, specchi d’acqua. E molte immagini anche più perturbanti: teste di animali, occhi di insetti, calici trasparenti, corpi di donna. L’intenzione iniziale non è il prodotto finale se si sposta l’angolazione dello sguardo e ognuno organizza come vuole, figura-sfondo, o anche, secondo i propri turbamenti.
Le immagini di Davide vengono dalla rottura di un incantesimo, come narra la leggenda della silfide il cui canto violato la farà piangere così tanto che le sue lacrime formeranno il lago, producono loro stesse l’incanto?Riconoscere, interpretare, determinare sono tutti tipi di percezione che differiscono esclusivamente nella qualità di operazioni associative secondarie da esse richieste. L’interpretazione non è altro che una percezione faticosa…È Più o meno soggettiva.
Ecco, la macchia di inchiostro è come trovarsi davanti ad un paesaggio ignoto.Portata all’estremo: non si interpreta ciò che si vede, si interpreta mentre si vede.”
(dall’intervento di Lia Bambagioni).
Ringraziamo il seminario di studi lacaniani, la Dott.ssa Lia Bambagioni – Psicologa; la Dott.ssa Maria Casella – Psicoterapeuta; il Dott. Petros Katsaras – Psicoanalista, il Dott. Mauro De Angelis – Psicoanalista.
Fotografie dell’evento di Martha Micali