Io sono Rummenigge (Osservatorio Fotografico, 2013)
Nel 2012/2013 ho partecipato a “Dove Viviamo”, campagna fotografica promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e dall’Associazione Culturale Osservatorio Fotografico e ho pubblicato come esito della ricerca il quaderno monografico Io sono Rummenigge.
Così nell’estate del 2012 ho iniziato a fotografare i bambini che giocano a calcio nei campetti improvvisati sotto casa del quartiere Gulli di Ravenna. Da un punto di vista visivo e di ambientazione il libro che ne è risultato trae spunto dal graphic novel di Davide Reviati, Morti di sonno, che parla di bambini che negli anni Ottanta giocavano a calcio nel quartiere ANIC di Ravenna tra la comparsa dell’eroina e la vittoria dell’Italia ai mondiali di calcio dell’ 82. Oggi come ieri i quartieri della prima periferia sono abitati da bambini le cui famiglie sono arrivate a Ravenna per motivi di lavoro. Negli anni dell’infanzia di Reviati provenivano da tutt’Italia: Abruzzo, Marche e Lazio oggi arrivano da tutte le parti del Mondo: Africa, Est Europa e Sudamerica. I bambini di tutto il mondo si incontrano nei campetti, nelle piazze e agli angoli delle strade dando vita a un vero dialogo interculturale, partendo dalla semplicità del gioco del calcio.
Il calcio diventa una lingua comune che tutti possono parlare, ognuno emulando il proprio campione preferito, proprio come io e mio fratello anni fa sognavamo di essere Karl-Heinze Rummenigge. In occasione dell’inaugurazione della presentazione del libro abbiamo organizzato una partita in cui ogni bambino ha indossato la maglia del proprio campione.
“Io sono Rummenigge è un racconto per immagini ambientato
a Ravenna nell’estate del 2012, nei campi da calcio
che bambini e ragazzi di tutte le età, liberi dagli impegni della scuola,
inventano negli spazi urbani, qui come in ogni città o villaggio del mondo.”
Silvia Loddo